Punto nel Mondo

 

Rodi

Dalle profonde acque affiorò l’isola di Rodi, figlia di Venere, dea dell’amore, per diventare la sposa del Sole. Cosi Pindaro, interpretando i miti antichissimi, descrive la nascita di Rodi.
Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole del mar Egeo. È situata a circa 17,7 km dalle coste della Turchia.
Rodi è la sede della Prefettura delle isole del Dodecaneso ed è divisa amministrativamente in 10 Comuni: Rodos, Ialyssos, Kalithea, Afantou, Petaloudes, Lindos, Archangelos, Notia Rodos, Atavyros, Kamiros.

isola di Rodi

Una catena montuosa che si sviluppa in senso longitudinale, divide l’isola in due parti con leggermente diverse condizioni climatiche. La costa est è quella prevalentemente più calda mentre la costa ovest è la più ventilata.
Il clima dolce, la terra fertile e le acque abbondanti di fonti bellissime come quella della Ninfa Koskinistì e Tragoùdi (canto) sul monte del profeta Elia e sul monte Periòli, fanno di Rodi una vera isola di smeraldo, una delle più fertili del mare Egeo, dalle vaste selve, il cui legname andava alla volta dei cantieri navali di Costantinopoli, dalla ricca agricoltura e dall’infinità di fiori.

Le spiagge di Rodi
Dalle straordinarie rocce e i fantastici colori del mare nella spiaggia di Agios Pavlos (San Paolo) di Lindos fino alla lunga spiaggia sabbiosa di Tsambika, sormontata dallo spettacolare promontorio dell’omonimo monastero e poi ancora fino alla selvaggia penisola di Prassonissi, famoso paradiso dei surfisti nell’estremo punto sud, Rodi offre delle ricchissime varietà di spiagge straordinarie e panorami mozzafiato con comune denominatore la limpidezza delle acque.
Vacanze a Rodi, ovvero spiagge accoglienti ed assolate, mare, storia e divertimento notturno, La città antica, circondata da possenti mura, è il luogo d'incontro preferito da abitanti dell'isola e turisti e brulica di musiche, colori, botteghe artigiane e taverne dove assaporare il Vino dei Cavalieri o i famosi dolci di miele e mandorle tipici dell'isola
Sul suo territorio è presente il parco acquatico più grande d'Europa, il Water Park.