Punto nel Mondo

 

Malta

L'arcipelago maltese (composto dalle isole di Malta, Gozo e Comino)...
...E' stato fulcro sin dall'antichità di importanti attività belliche e commerciali, grazie alla sua strategica posizione di crocevia del Mediterraneo. Nonostante le sue limitate dimensioni (316 kmq), per 7000 anni Malta è stata patria, roccaforte, centro di scambio e rifugio per moltissime popolazioni: dai costruttori dei templi megalitici ai navigatori Fenici, dagli Arabi (che influirono in modo determinante sulla lingua e sulla cultura delle isole) a San Paolo Apostolo; dai Cavalieri di Malta, fuggiti dalla Turchia a Napoleone conquistatore, per concludere con l'aristocrazia Britannica che vi rimase sino al 1964, anno dell’indipendenza.
Grazie al suo clima, Malta è oggi una meta privilegiata del turismo nel Mediterraneo. La predominanza di costa rocciosa, se da un lato offre pochissime spiagge in sabbia, dall'altra regala un mare limpido anche nelle zone cittadine.

Grazie alle sue acque ancora pulite, Malta ha sviluppato una vasta offerta di sport acquatici e di attività balneari, unite ad un'ampia gamma di sistemazioni alberghiere per tutti i gusti e tutte le tasche. Anche la vita notturna è vivace, soprattutto nell'area di St. Julians, Sliema e Bugibba, ricca di ristoranti o meno impegnative birrerie, discoteche e locali notturni. Il vantaggio di un soggiorno a Malta è il poter concentrare diverse attività in una vacanza unica, in un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto.