Punto nel Mondo

 

Madagascar

Madagascar e Nosy Be
Il Madagascar con circa 5.000 km di coste, un clima tropicale, belle spiagge di sabbia bianca, lunghi tratti di barriera corallina e fondali ricchi di pesce è un'interessante meta per un soggiorno al mare.
L'arcipelago di Nosy Be a largo della costa nord occidentale del Madagascar offre spiagge orlate da palme, centri di immersione diving, e diverse tipologie alberghiere in cui alloggiare. L'isola di Nosy be è diventata la meta più famosa e attrezzata per il turismo in Madagascar.

Nosy Be è la più grande isola dell’arcipelago del Madagascar. È coperta da piantagioni di vaniglia, zucchero e caffè, pepe e zafferano; la grande presenza inoltre di alberi di Ylang Ylang, dai quali si ricava l’omonima essenza, conferiscono all’isola il nome di "Isola dei Profumi". Il capoluogo è Hell Ville, una cittadina in perfetto stile coloniale molto piacevole e animata. Lungo la via principale si trovano moltissimi negozietti e ristoranti con cucina tipica e internazionale, ma la parte più bella da vedere è senza dubbio la città vecchia dove esistono ancora bellissimi edifici in stile coloniale ed il vecchio carcere. Da non perdere il mercato giornaliero (bazar) molto animato, colorato e luogo ideale per l’acquisto di spezie locali.
Djamandjary è il secondo centro abitato di Nosy Be dopo Hell Ville, dove si trova la distilleria di rhum e la raffineria di zucchero molto interessanti da visitare. Si segnalano ancora Marodoka, un antico insediamento a 6 Km da Hell Ville che le leggende fanno risalire all’epoca in cui alcuni indiani sbarcarono nell’isola e Port du Cratère, un cratere semisommerso.
Per chi desidera scoprire la flora e la fauna, la riserva di Lokobe è il luogo ideale. Anche il Mont Passot, il monte più alto dell’isola con i suoi 329 metri, è da visitare poiché offre un bellissimo panorama e la vista dell’isola, soprattutto al tramonto. Il monte è circondato da laghi sacri. Le spiagge più famose di Nosy Be sono Ambaloloaka, Andilana e Madirokely. Ambaloloaka è un piccolissimo villaggio di pescatori affacciato su una bellissima spiaggia. Andilana si trova nell’angolo nord occidentale dell’isola ed è considerata una delle spiagge più belle. Madirokely è una tra la spiagge più famose dell’isola ed è situata a nord. Attorno all’isola è possibile visitare le isole di Nosy Komba, Nosy Sakatia, Nosy Iranja e Nosy Tanikely, parco marino dalle immersioni mozzafiato.

Il meteo a Nosy Be
L’isola è favorita da un clima pressoché perfetto! Mantiene temperature più elevate che nel resto del Paese. Dai 27° - 28° nei mesi invernali di luglio e agosto, ai 30° - 35° di Febbraio e Marzo. La sua posizione geografica e la protezione del Massiccio del Tsaratanana fanno di Nosy Be un'isola tropicale con un microclima veramente unico e godibile per l'intero anno senza pericolo di tifoni od alluvioni. Esiste una stagione delle piogge, che ufficialmente va da Gennaio a fine Marzo. In questo periodo le precipitazioni possono limitarsi a temporali notturni o protrarsi anche per più tempo. La temperatura dell’acqua varia tra 26º e 30º e in giugno scende fino a 24º. Durante la stagione delle piogge i venti forti causano mare mosso ed i fiumi in piena scaricano molti detriti nel mare e la visibilità diminuisce parecchio. Questa non è una stagione propizia per le immersioni.