Agenzia viaggi Punto nel Mondo, Roma

Karpathos

Karpathos è la seconda isola più estesa del Dodecanneso, dopo l'isola di Rodi
Le vacanze a Karpathos cominciano ancora prima di atterrare. Dal finestrino dell'aereo, l'isola di Karpathos appare come una lingua di pietra, stretta e lunga, adagiata nel blu abbagliante del Mar Egeo. L'isola, infatti, è percorsa da nord a sud da una vistosa dorsale montuosa che le conferisce una straordinaria doppia personalità, montana e marina insieme. Ai boschi di pini e mirti, che arrivano a lambire il mare, si alternano così bellissime spiagge di sabbia e ciottoli, regalando panorami da cartolina.
Le vacanze a Karpathos sono sicuramente caratterizzate dal mare e da rigeneranti passeggiate tra le valli e i monti, ma vi faranno scoprire pittoreschi villaggi di pescatori, tradizioni popolari antiche e genuine e una cultura dell'ospitalità che vi renderà pienamente partecipi della bellezza senza tempo di questa straordinaria isola greca.

Karpathos

Sulla costa orientale brillano le acque verde smeraldo delle spiagge di Pigadia, Apella e Kira Panagia, mentre ad ovest primeggia la baia di Lefkos, con la sua sabbia fine e dorata ed i fondali ricchi di fauna sottomarina. La perla del nord è la spiaggia di Diafani, lambita da un mare incredibilmente trasparente. Lungo il perimetro dell’isola e nell’entroterra spuntano piccoli borghi di case bianche su cui risaltano i colori degli infissi e dei fiori che ornano i balconi. Nel villaggio montano di Olympos, dove tra antichissime chiese e case in pietra molti abitanti vestono costumi tradizionali, il tempo sembra addirittura essersi fermato. Al contrario Pigadia, con i negozi, le taverne e i locali notturni, è il vivace centro principale dell’isola, dove è possibile divertirsi e organizzare ogni genere di escursioni in tutta Karpathos.
Da assaggiare: le olive sott’olio, il miele e i dolci di sfoglia.